Cerca

Traduci/Translate

7 dicembre 2016

PERSONAGGI D'ABRUZZO: Cesare Cetrullo - un fante abruzzese a Gorizia


IN MEMORIA DI CESARE CETRULLO A 100 ANNI DAL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA D'ARGENTO AL VALOR MILITARE PER LA LIBERAZIONE DI GORIZIA


Cesare Cetrullo da Pescara
Cesare Cetrullo posa in divisa con le medaglie
La storia di ciascuno di noi non è solo un percorso di conoscenze ed esperienze individuale, ma anche il condensato dell'educazione, dei valori e dei sentimenti, trasmessi dai propri genitori e dai loro genitori.
Un bagaglio di esperienze ed emozioni che si tramanda e si rinfoca mediante il ricordo attualizzato di gesti, comportamenti ed azioni, tutti positivi ed a volte eroici, compiuti dai nostri avi.
Il nonno Cesare Cetrullo, giovane fante abruzzese del reale esercito italiano, con il 57° reggimento "Abruzzi" scrisse con semplicità una piccola ma gloriosa pagina della 1ª guerra mondiale, contribuendo in modo fiero ed eroico a liberare 100 anni fa' la città di Gorizia dalle forze austriache.
E proprio per il suo eroismo espresso il 6 agosto 1916 sul fronte di Oslavia e riportato con emozionanti parole nell'Albo d'Oro, fu decorato con la medaglia d'Argento al Valor Militare.
Un pezzo di storia familiare e nazionale da ricordare con orgoglio proprio in occasione del suo centesimo anniversario.

(Luciano Cetrullo - 6 agosto 2016)

Cesare Cetrullo eroe a Gorizia - IL VIDEO HD